Il contesto

Le bellezze paesaggistiche e naturalistiche (Stagno di Cabras, Area Marina Protetta Sinis – Maldiventre, Parco dei Suoni); il patrimonio storico – archeologico (Ipogeo di San Salvatore, Tharros, Sito di Monte Prama, Museo ‘G. Marongiu’, Chiesa di S. Corona); le attività economiche legate alla pesca (in particolare produzione della bottarga ‘Oro di Cabras’), alla produzione di riso, olio, grano Capelli, vino (Vernaccia) e al lattiero-caseario; gli Enti per la tutela e la difesa dell’ambiente (Area Marina Protetta Sinis – Maldiventre, International Marine Centre di Torregrande, CNR); le Ass. cult., sport, di volontariato consentono di realizzare attivita’ di arricchimento dell’O.F. Dal 2015/16 e’ stato costituito un ‘Gruppo di Lavoro’ presieduto dal D.S. e composto dal D.S.G.A., da n. 3 Docenti designati dal C.d.D, dalla F.S. per il Coordinamento O.F. Territoriale, da n. 2 Genitori componenti del  Consiglio di Istituto individuati dal Dirigente Scolastico, dai Sindaci e dagli Assessori per la Pubblica Istruzione, dall’Istituto per l’Ambiente Marino Costiero del CNR di Torregrande e dall’AMP del Sinis e, acquisito il parere e le proposte delle Associazioni Sportive presenti nel territorio e dell’Assessore allo Sport del Comune di Cabras, volto a progettare e attuare diverse attività sia curricolari che extracurricolari e a reperire le risorse finanziarie e umane necessarie. Il Gruppo di Lavoro sara’ utilizzato per la rendicontazione sociale del lavoro svolto nel triennio e per pianificare i futuri documenti.

L’Istituto dispone di edifici di capienza adeguata, luminosi e accoglienti. Con gli interventi effettuati grazie al progetto del MIUR ‘Scuole belle’, in numerosi plessi e’ stata possibile una riqualificazione degli ambienti. Disponibilita’ di una buona dotazione tecnologica alla scuola primaria e alla scuola secondaria per quanto riguarda le LIM presenti in tutte le aule di tutti i plessi. Nell’A.S. 2016/2017 anche le Scuole dell’infanzia sono state dotate di una LIM in ogni plesso col finanziamento ottenuto mediante partecipazione al “Pon per la Scuola – Avviso pubblico per la realizzazione di ambienti digitali” prot. n. 12810 del 15/10/2015. Lo stesso Avviso ha consentito la realizzazione di aule mobili nella Scuola secondaria di I grado che e’ stata dotata di 16 tablet e una postazione mobile. Ulteriori risorse sono state messe a disposizione dai Comuni di Cabras e Riola. Nel corrente A.S. la Scuola ha presentato il progetto Fondazione di Sardegna al fine di contrastare la dispersione scolastica. La scuola, per il terzo anno consecutivo, sta partecipando al progetto Iscol@ e nel corrente anno ha realizzato i progetti Linea A1 – Italiano, A2 – Matematica e per la prima volta alla Linea B1.

In alcuni plessi mancano spazi per le attività sportive (palestre) e collegiali. Si ha carenza di risorse per la manutenzione e l’ampliamento delle dotazioni tecnologiche e multimediali (pc, tablet, stampanti, videoregistratori, ecc.).